Canada – scopri il Quebec marittimo

I luoghi favolosi che meritano di essere visitati sono tanti. Tra questi sicuramente occupa un posto di rilievo il Quebec Marittimo, in Canada.

I motivi per cui un viaggio in questa regione è un’esperienza che resta nei ricordi sono diversi: innanzitutto la bellezza del territorio, sicuramente, ma anche la grande varietà di attività che è possibile svolgere in una natura affascinante. Non ultima, la possibilità di ammirare e sperimentare tradizioni culturali e culinarie di sicuro interesse.
Il Quebec Marittimo comprende cinque regioni concentrate in un paesaggio estremamente variegato. La natura è generosa in questo territorio e regala spettacoli inconsueti ed affascinanti. Chi decide di programmare un viaggio in Est Canada, e nella regione del Quebec Marittimo in particolare, si aspetta scenari unici e, nonostante sia pronto a meravigliarsi, solitamente rimane ancora più stupito del previsto, in positivo.

La penisola della Gaspésie è un luogo dove è possibile ammirare la natura incontaminata, quasi selvaggia. Un vero paradiso per chi ama immergersi e perdersi in paesaggi immacolati, su cui l’uomo non ha ancora lasciato traccia del suo passaggio.
Le lunghe spiagge sono delineate da scogliere disegnate in modo magistrale dai ghiacciai. Il panorama e la geologia del territorio ospitano una fauna altrettanto affascinante, che vive secondo i ritmi naturali e collaborando col disegno dell’evoluzione. Le balene si spostano in migrazioni che seguono rotte non scritte e i mammiferi marini popolano le acque purissime.
A tutto questo si aggiunge l’ospitalità e la cordialità della popolazione che accoglie i viaggiatori con calore e con grande naturalezza, spiegando e mostrando tradizioni culturali diverse ma avvincenti.

Programmare un viaggio in Canada, fai da te, tenendo conto di tutti i dettagli, conoscendo abitudini, leggi e direttive locali, senza dimenticare nessun passaggio, non è un’impresa facile nemmeno per i viaggiatori più esperti. Fortunatamente, la soluzione c’è ed è anche semplice da attuare e non onerosa. Basta affidarsi a chi fa del programmare questo genere di viaggi il proprio mestiere, con serietà e perizia.  Cosi come cresce la voglia di recarsi in luoghi lontani e capaci di far vivere forti emozioni, di pari passo cresce la competenza dei tour operator come Le Reve House nel proporre viaggi sempre più adatti e adattabili alle esigenze del turista viaggiatore.
Un viaggio organizzato nel Quebec Marittimo che permetta di soddisfare tutte le curiosità e passioni è una realtà facilmente attuabile. Sarà un itinerario che porta a visitare le meraviglie più famose e imperdibili, come le celeberrime cascate del Niagara. Poi Toronto, degna di essere conosciuta per le sue bellezze, Ottawa, la capitale, e Quebec City, posta sulle rive del fiume San Lorenzo. La cittadina differisce dalle altre per la sua cinta muraria e il suo aspetto che ricorda insediamenti europei, più che nord americani o canadesi.

Nel Quebec si può assistere al magnifico spettacolo del passaggio delle balene, che in zona vivono numerose. Apposite piccole crociere vengono programmate a questo scopo e non lasciano delusi i partecipanti. La discesa nell’Atlantico delle acque dolci del Saint Laurent è uno spettacolo naturale e avviene nei pressi del Fiordo del Saguenay. E’ grazie a questa circostanza che le acque della baia sono ricche di Krill, nutrimento preferito dalle balene. La confluenza delle acque dolci e salate crea una biodiversità ricca di vita. Questo è uno dei posti migliori, e maggiormente preferiti dai turisti, per godere del coinvolgente spettacolo dell’avvistamento dei grandi cetacei. Il Parco marino del Saguenay/Saint Laurant è un parco canadese unico nel suo genere; tutela un ambiente marino molto particolare ed è il primo parco in Canada nato con questa prospettiva.

La natura, con le sue manifestazioni più sorprendenti, la fa da padrone in un viaggio in Canada e nel circondario del Quebec Marittimo, ma l’opera dell’uomo, pur mantenendosi rispettosa verso i tesori naturali che ha il privilegio di custodire, è stata in grado di rendere ospitale la zona; alberghi e residenze destinate agli ospiti sempre più numerosi e non fanno rimpiangere nessuna delle comodità alle quali siamo abituati.
La saggezza di prenotare un viaggio in Quebec attraverso un serio tour operator che ha dimostrato di essere esperto dei luoghi e del Paese che propone per i suoi tour, si comprende in pieno quando ci si trova sul territorio perfettamente organizzati. Escursioni, gite, momenti liberi, pranzi e cene nei luoghi più rinomati e sistemazioni comode per riprendersi da giornate intense, non hanno pari.
Se l’idea di viaggio che sia davvero indimenticabile, forse quello che offrirà le emozioni più intense, ci accarezza, basta poco per farla diventare una splendida realtà.
Non ci vuole coraggio, solo la consapevolezza di star programmando un intenso, ineguagliabile scorcio di vita.

Condividi su